FORMAZIONE RICONOSCIUTA DAL BACH CENTRE

Formazione internazionale

PROGRAMMA INTERNAZIONALE

La formazione promossa dal Bach Centre Inglese è un programma internazionale suddiviso in tre livelli.

I livelli 1 e 2 sono aperti a tutti, incluso chi è interessato a seguirli per l’utilizzo per sé o per la propria famiglia, oppure per cultura personale.

Per accedere al Level 2 occorre essere in possesso dell’attestato di Level 1.

L’attestato di Level 2 permette di accedere al Level 3, in cui si tratta l’aspetto professionale della consulenza di Fiori di Bach secondo il Metodo Originale. Al termine del percorso, lo studente può iscriversi al Bach Centre International Register e diventare BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner), cioè Consulente di Fiori di Bach iscritto nel Registro Internazionale.

Le date e i luoghi dei corsi sono disponibili sul CALENDARIO.

CORSO PER PRINCIPIANTI – LEVEL 1

I corsi di Level 1 approvati dal Bach Centre forniscono delle solide basi nell’uso dei rimedi floreali. Nel caso in cui si si possieda già una certa conoscenza dei Fiori di Bach, questi corsi offrono comunque un’occasione di approfondimento del Metodo Originale del dott. Edward Bach.
Frequentare il primo livello consente di conoscere tutti e 39 rimedi originali (38 Fiori di Bach più il Rescue Remedy) e cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni.
Il corso prevede, oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte sul pensiero del dott. Edward Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di usarli da soli senza rischi e con ottimi risultati. Questo corso è la base per tutti i seminari successivi.
Dopo il corso è possibile iniziare a scegliere i rimedi floreali in autonomia, senza rischi né controindicazioni.

Programma del corso
• Introduzione: concetti e principi dei Fiori di Bach
• Dr. Bach, la vita
• Presentazione e spiegazione dei 38 Fiori di Bach
• Rescue Remedy e Rescue Cream
• I metodi di preparazione delle Tinture Madre e dei rimedi
• Come scegliere e preparare i Fiori
• Impiego dei Fiori di Bach nella vita quotidiana
• Approccio alla storia e alla filosofia del Dr. Edward Bach
• I Fiori per la famiglia, gli animali e le piante
• Esercitazioni scritte


Presupposti
: il corso è aperto a tutti. Non è richiesta alcuna specializzazione.

Durata: 2 giorni (solitamente un fine settimana).

Dopo il corso il partecipante che ha interamente frequentato le due giornate riceverà l’attestato di Level 1 del Bach Centre UK, con il quale potrà accedere al Level 2.
Si consiglia di intervallare circa 3 mesi dalla conclusione del Level 1 all’inizio del Level 2, per approfondire quanto appreso durante le due giornate di studio.


Corso on line Level 1

Il programma del corso di studio on line è generalmente proposto su piattaforma Zoom e permettere di seguire il programma del Level 1 in presenza, ma comodamente da casa in moduli di circa 3 ore ciascuno.

CORSO AVANZATO – LEVEL 2

I corsi di Level 2 approvati dal Bach Centre si rivolgono a chi ha completato un corso di Level 1.
Il Level 2 fornisce l’opportunità di acquisire una conoscenza pratica dell’uso dei rimedi nella vita quotidiana. Una volta completato un corso di Level 2 è possibile accedere ad un corso approvato di Level 3 per diventare BFRP, cioè consulenti certificati dal Bach Centre.

Programma del corso
• Approfondimento delle conoscenze sui 38 Fiori di Bach
• Differenze sottili tra Rimedi
• Esercizi pratici sulla scelta dei rimedi
• Presentazioni di casi
• Applicazioni dei Fiori nella vita quotidiana
• Fiori tipologici e stati d’animo passeggeri
• Approfondimenti sul pensiero del Dr. Bach
• Scambio di esperienze

Presupposti: Attestato Level 1 del Bach Centre UK
Durata: 2 giorni (generalmente un fine settimana)

 

Programma di apprendimento a distanza Level 2 (PAD L2)

Il percorso di studi è composto da elementi su cui lavorare singolarmente a casa (Manuale del corso con le istruzioni, Dossier con le esercitazioni, Video, Materiale scritto e Attività pratiche) e da sei sessioni online a cadenza settimanale (due ore ciascuna) in cui svolgere lavori di  gruppo, apprendere con altri studenti e porre domande.

Al momento dell’iscrizione lo studente riceverà tutte le indicazioni per lo svolgimento del corso.

Durata: 7 settimane circa

CORSO LEVEL 3

I corsi di Level 3 sono rivolti a figure professionali (medici, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, terapisti e operatori in ambito naturale e del benessere) che desiderano inserire anche i rimedi floreali all’interno del loro lavoro. Sono ammessi anche coloro che ancora non hanno un’attività, ma intendono iniziarla in futuro.
Tutti i corsi approvati di Level 3 comprendono sia una parte di insegnamento in classe, che una parte di studio personale (denominato tirocinio), svolto dagli studenti a casa.
Gli studenti devono eseguire del lavoro scritto che può includere un esame, un diario di riflessioni e dei temi. Infine, devono essere completati un certo numero di studi di casi, che saranno valutati dal Bach Centre o da persone appositamente incaricate dal Bach Centre.
Il superamento del corso di Level 3 permette agli studenti di richiedere l’inserimento del proprio nome nel Registro Internazionale dei Consulenti del Bach Centre UK.
Chiunque abbia partecipato a un corso di Level 2 può frequentare un corso di Level 3, tuttavia l’iscrizione e il rilascio del relativo Certificato sono a discrezione del Centro e avvengono a condizione che sia accettato di lavorare secondo il Codice deontologico.
Il Codice rappresenta l’impegno al rispetto dei principi di completezza e semplicità del lavoro del dott. Edward Bach. In particolare, i Consulenti iscritti si impegnano a scegliere i rimedi solo seguendo i semplici metodi di consulenza usati dal dott. Edward Bach e a presentare i 38 rimedi come un metodo completo.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Imparare a comprendere meglio le sottili differenze tra i Fiori di Bach
  • Approfondimento delle proprie conoscenze con esperienze e prove pratiche
  • Sviluppo ed esercizio alla pratica professionale di Consulenti
  • Indicazioni per la pratica di ascolto professionale
  • Prova scritta
  • Tirocinio

Prerequisiti: attestato Level 2 del Bach Centre UK
Durata: 3 giorni e mezzo + un periodo di studi a casa (denominato tirocinio), con il supporto di un tutor.

ESSERE BFRP

I consulenti BFRP hanno seguito un programma educativo approvato dalla Fondazione Bach ed un percorso di tirocinio che li rende altamente competenti nella pratica di consulenza di Fiori di Bach. La sottoscrizione di un Codice Deontologico (Bach Foundation Code of Practice), che fissa gli standard per una corretta consulenza professionale, fornisce un’ulteriore sicurezza per il cliente.

Tutti i consulenti iscritti al Registro della Fondazione usano il logo della Fondazione Bach e la sigla BFRP dopo il loro nome, sono persone che, sebbene provengano da vari studi o cammini di vita, condividono con convinzione gli ideali di semplicità e di self-help del dott. Edward Bach.

Il dott. Edward Bach (medico chirurgo, patologo, batteriologo) curava la persona nella sua totalità. Considerava l’individuo e non il sintomo.

Il mix di Fiori di Bach è sempre scelto in base a ciò che la persona esprime al momento della consulenza. Il consulente aiuta il cliente a decidere quali sono i Fiori giusti per raggiungere il proprio equilibrio personale e spiega come funziona il metodo.

L’obiettivo di un consulente BFRP è educare il cliente ad avere una conoscenza tale dei Fiori di Bach da poter aiutare sé stesso e la propria famiglia, tuttavia è anche vero che quando una persona è immersa in una propria problematica può essere veramente difficile prendere sufficiente distanza da ciò che sta vivendo… Risulta quindi molto più facile confrontarsi con una persona qualificata e non coinvolta emotivamente, che proponga un campo d’ascolto neutrale e sicuro.

Se trovate scritto BFRAP dopo il nome del consulente, significa che è anche esperto nella scelta dei Rimedi per animali.

Corsi Bach Centre

FORMAZIONE

Corsi riconosciuti Bach Centre

Scopri di più

Metodo Bach

IL METODO

38 Fiori e i Loro Usi
Corsi Bach Centre

FORMAZIONE

Corsi Bach Centre
Formazione Continua BC-ACE

POST-FORMAZIONE

Corsi BC-ACE